fbpx

Contattaci ora al numero: +39 071 2900902  oppure invia una Email a: info@studiocarotti.it

News - Blog

Carotti Assistant 
è l'area tematica specifica per essere costantemente aggiornati

In questa sezione potrai trovare tutte le novità del periodo in merito a nuove disposizioni, approfondimenti, circolari e articoli che possono esserti utile nel difficile compito di gestire le risorse umane. Troverai notizie, approfondimenti, normativa e prassi in materia di lavoro, fisco e previdenza, utili nella gestione d'impresa per aziende e professionisti.

SMART WORKING: COSA CAMBIA PER I DATORI DI LAVORO

Dal 1° aprile tornano per tutti le regole ordinarie per lo smart working. L’accesso al lavoro agile potrà avvenire a seguito della stipula di un …

Read More

PREPOSTO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO

Il Ministero del Lavoro, con l'interpello n. 5 del 2023, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla figura del preposto, il soggetto che deve …

Read More

LAVORATORI SOMMINISTRATI: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ENTRO IL 31.01.2023

I datori di lavoro che hanno utilizzato, durante il 2023, lavoratori in somministrazione devono effettuare un’apposita comunicazione entro il 31 …

Read More

D.lgs. n. 24/2023, in materia di “segnalazione violazioni”

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 24/2023, che attua e disciplina quanto previsto dalla  Direttiva Comunitaria  2019/1937, tutti i…

Read More

SOPRAVVENUTA INIDONEITÁ DEL LAVORATORE ALLA MANSIONE

A seguito di visita medica sul lavoro può verificarsi il caso in cui il medico competente riscontri la sopravvenuta inidoneità alla mansione del …

Read More

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO

Verifica dei requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo demandata ai professionisti,…

Read More

PART TIME FLESSIBILE O INTERMITTENTE?

Quando l’esigenza primaria del datore di lavoro nell’impiego della manodopera è rappresentata dalla flessibilità occorre impostare nella maniera …

Read More

LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: A CHI SPETTA L’INDENNITÁ DI DISCONTINUITÁ?

Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori che operano nel settore dello spettacolo e che nell’anno di imposta precedente alla …

Read More

AUMENTO DI LIVELLO O SUPERMINIMO ASSORBIBILE?

Durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro subordinato può sorgere l’esigenza di riconoscere al dipendente un importo maggiore rispetto …

Read More

SMART WORKING DALL'ESTERO

Il lavoro agile o smart working, inteso come modalità di svolgimento del lavoro, ha assunto rilevanza fondamentale. Ciò comporta per i datori di …

Read More

MANCATO RIENTRO DEL LAVORATORE DALLE FERIE

Al termine del periodo di ferie può succedere che il lavoratore non rientri al lavoro a causa di un non autorizzato prolungamento o per …

Read More

FERIE E MALATTIA: COME DEVONO ESSERE GESTITE DAL DATORE DI LAVORO?

Il rispetto della normativa vigente in termini di fruizione delle ferie legali pone in capo al datore di lavoro l’obbligo di operare dei controlli …

Read More

FRINGE BENEFIT: COME SI APPLICA IL NUOVO LIMITE?

Doppio binario per l’applicazione dei fringe benefit dopo la conversione del decreto Lavoro con legge n. 85 del 3 luglio 2023. Il nuovo limite di …

Read More

OBBLIGHI INFORMATIVI: ULTIME NOVITÁ DAL DECRETO LAVORO

La legge n. 85 del 2023, di conversione, con modifiche, del decreto Lavoro ha introdotto un’importante semplificazione in materia di obblighi di …

Read More

CONTRATTO A TERMINE: COSA CAMBIA TRA PROROGHE E RINNOVI

Con la legge di conversione del decreto Lavoro diventano definitive e strutturali le nuove regole in materia di contratti a tempo determinato con …

Read More

RIFORMA DELLO SPORT: COME CAMBIA IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

La riforma organica dello sport, in vigore dal 1° luglio, prevede il riordino delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e …

Read More

SMART WORKING: A CHI SPETTANO LE NUOVE PROROGHE?

Proroga dello smart working fino al 30 settembre per i lavoratori dipendenti pubblici e privati affetti dalle patologie, individuate dal decreto …

Read More

DIRIGENTE ALLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il datore di lavoro può essere affiancato nella sua funzione di garante della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da una figura di rilevanza …

Read More

LAVORO INTERMITTENTE, ACCESSORIO E OCCASIONALE

Quando il rapporto di lavoro non è a tempo indeterminato, occorre valutare con attenzione quale tipologia contrattuale, tra quelle flessibili …

Read More

SMART WORKING PER GENITORI CON FIGLI UNDER 14

La legge di conversione del decreto Milleproroghe ha prorogato fino al 30 giugno lo smart working semplificato per i genitori con figli under 14. …

Read More

APPRENDISTATO STAGIONALE: COME GESTIRE IL RAPPORTO DI LAVORO?

Con l’approssimarsi della stagione estiva aumentano le esigenze di flessibilità da parte delle aziende, in particolare da parte di quelle che …

Read More

Lavoro autonomo occasionale o PrestO?

I datori di lavoro, per rispondere a mutate esigenze organizzative e produttive hanno a disposizione alcune tipologie contrattuali flessibili. In …

Read More

STRAORDINARIO FORFETTIZZATO: QUANTO CONVIENE AL DATORE DI LAVORO?

Durante l’anno accade sovente che l’azienda abbia bisogno di impiegare il proprio personale dipendente per un tempo di lavoro maggiore di quello …

Read More

TFR: CONFERIMENTO AL FONDO PENSIONE O IN AZIENDA?

Il conferimento del trattamento di fine rapporto alla previdenza complementare garantisce al lavoratore un livello adeguato di tutela …

Read More

CONTRATTO A TERMINE STAGIONALE

L’arrivo della stagione primaverile porta l’attenzione dei datori di lavoro sulle regole per il corretto utilizzo del contratto a tempo determinato…

Read More

BUONI BENZINA: EROGAZIONE PIU' COSTOSA PER I DATORI DI LAVORO

La legge di conversione del decreto Trasparenza carburanti modifica la disciplina dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai …

Read More

IL DATORE DI LAVORO PUÓ NOMINARE PIÙ DI UN RSPP?

Il datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio prevenzione e protezione? Nella risposta n. 3 del 22 dicembre 2022, la …

Read More

CONGUAGLIO PREVIDENZIALE

L’INPS, come ogni anno, ha fornito ai datori di lavoro le indicazioni per le operazioni di conguaglio contributivo delle retribuzioni erogate a …

Read More

LAVORO OCCASIONALE O FLESSIBILE?

Le esigenze concrete di flessibilità nella prestazione di lavoro subordinato talvolta divengono fondamentali per l’ottimizzazione non soltanto …

Read More

PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI: COMUNICAZIONE ENTRO IL 31.01.2023

Entro il 31 gennaio 2023 i datori di lavoro, pubblici e privati, con più di 15 dipendenti devono inviare al Ministero del Lavoro il prospetto …

Read More

LAVORATORI SOMMINISTRATI: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ENTRO IL 31.01.2023

Le aziende che nel 2022 hanno utilizzato lavoratori somministrati sono obbligate ad inviare apposita comunicazione entro il prossimo 31 gennaio a …

Read More

BONUS 200 EURO: ESTENSIONE AI LAVORATORI AUTONOMI

Anche i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA potranno essere beneficiari del bonus 200 euro, previsto dal decreto …

Read More

LAVORATORI FRAGILI: MODALITÁ DI COMUNICAZIONE

Interviene con una nota il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a specificare le modalità di comunicazione dei periodi di lavoro agile …

Read More

BONUS 150 EURO: DOMANDE FINO AL 31.01.2023

É attiva sul sito dell’INPS la procedura telematica per richiedere l’indennità una tantum di 150 euro prevista dal decreto Aiuti ter. Le domande …

Read More

LE TRASFORMAZIONI DEL RAPPORTO DI LAVORO

Capita di frequente in tutte le aziende che durante l’anno alcuni lavoratori o lavoratrici, per diverse ragioni, presentino domanda di passaggio …

Read More

SMART WORKING: COMUNICAZIONI MASSIVE DAL 15 DICEMBRE

A partire dal 15 dicembre i datori di lavoro possono effettuare le comunicazioni di inizio, modifica, annullamento e recesso dallo smart working …

Read More

CONTRATTO A TERMINE

Il lavoro a tempo determinato costituisce la forma contrattuale più flessibile a disposizione del datore di lavoro. Infatti, attraverso lo …

Read More

CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO

La cessione del contratto di lavoro dipendente costituisce un utile strumento di mobilità interna nell’ambito delle società appartenenti al …

Read More

BUONI PASTO O INDENNITÁ DI MENSA: COSA CONVIENE AL DATORE DI LAVORO

I flexible benefits sono un efficace strumento di riduzione del cuneo fiscale a disposizione delle aziende che occupano lavoratori subordinati, …

Read More

CONGEDO PARENTALE: NUOVE REGOLE PER LA MATURAZIONE DI FERIE E PERMESSI

Il D.Lgs. n. 105 del 2022 prevede che i periodi di congedo parentale sono computati nell’anzianità di servizio e non comportano riduzione di ferie,…

Read More

CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE: ULTIME NOVITÁ

Il decreto Trasparenza ha introdotto significative modifiche alla disciplina del contratto intermittente. In particolare, il legislatore dispone …

Read More

CUMULO DI IMPIEGHI NEL LAVORO SUBORDINATO

CUMULO DI IMPIEGHI NEL LAVORO SUBORDINATO Il decreto Trasparenza prevede e disciplina il diritto del lavoratore subordinato a svolgere una o più…

Read More

SMART WORKING: COMUNICAZIONE CON PROCEDURA SEMPLIFICATA FINO AL 31 DICEMBRE

Procedura emergenziale semplificata per le comunicazioni dello smart working fino al 31 dicembre 2022. La legge di conversione del decreto Aiuti …

Read More

MATERNITÁ FLESSIBILE E POSTICIPATA: CERTIFICAZIONI SOLO AL DATORE DI LAVORO

Nella circolare n. 106 del 29 settembre 2022, l’INPS recepisce la sentenza della Corte di Cassazione n. 10180 del 2013 e precisa che l’assenza o …

Read More

TUTELA ASSICURATIVA PER I LAVORATORI IMPIEGATI IN CODATORIALITÁ

L’INAIL, con la circolare n. 31 del 2022, ha fornito indicazioni sulla tutela assicurativa dei lavoratori occupati nelle reti di impresa. Secondo …

Read More

SMART WORKING: NUOVO MODELLO DI LAVORO

Dal 1° settembre 2022 la possibilità di continuare a lavorare in remoto con le modalità del lavoro agile (smart working) torna ad essere …

Read More

Nuovi adempimenti in materia di assunzioni e contratti di lavoro

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022 il D.Lgs. n. 104/2022 il quale, con decorrenza sabato 13 agosto 2022, introduce …

Read More

BONUS 200 EURO LAVORATORI AUTONOMI, OCCASIONALI E CO.CO.CO

Diverse categorie di lavoratori, tra cui i domestici, gli stagionali, i co.co.co e gli autonomi senza partita iva, devono avanzare apposita …

Read More

LAVORO AGILE “SEMPLIFICATO”

Il D.I. n. 24/2022, cd. Decreto Riaperture, entrato in vigore in data odierna, ha previsto la proroga dei termini di gestione semplificata del …

Read More

BONUS CARBURANTE

Per fronteggiare gli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, il D.l. n. 21/2022 ha introdotto, …

Read More