fbpx

MALATTIA DEL LAVORATORE: QUALI SONO I DIRITTI, GLI OBBLIGHI E LE SANZIONI?

In caso di malattia il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto di lavoro ed a percepire una retribuzione o una indennità economica pur in assenza della prestazione lavorativa. Diritti che sottostanno però all’adempimento di una serie di obblighi nei confronti del datore di lavoro, tra cui quello di avvisare, certificare lo stato di malattia e garantire la reperibilità in precise fasce orarie. Ma cosa succede se non vengono rispettati? Ad esempio, l’eventuale assenza non giustificata del lavoratore durante le fasce di reperibilità costituisce un inadempimento degli obblighi di natura contrattuale, che comporta l’applicazione di sanzioni economiche e disciplinari che possono arrivare fino al licenziamento. Resta confermata, in ogni caso, che l’applicazione delle sanzioni deve seguire la normale procedura di contestazione.

L’evento malattia è uno degli eventi tutelati che comportano la sospensione della prestazione lavorativa. La legge (e la contrattazione collettiva) prevedono un sistema di “tutela forte” del lavoratore sotto l’aspetto della conservazione del posto di lavoro (periodo di comporto) e sotto l’aspetto economico, prevedendo il diritto a percepire una retribuzione o una indennità economica, pur in assenza di una effettiva prestazione lavorativa.

Conservazione del posto di lavoro e diritto a percepire il trattamento economico che sono comunque subordinati al rispetto da parte del lavoratore di una serie di obblighi e di adempimenti, il cui mancato rispetto può comportare conseguenze non solo di natura economica ma anche di natura disciplinare da parte del datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni lo Studio è a Vostra completa disposizione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *